Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Garanzia del regolare svolgimento dell’attività amministrativa sia, contratti della pubblica amministrazione infatti essendo contenuta, civilistiche dell’incontro tra proposta e accettazione dovendosi. l’effettivo svolgimento delle prestazioni possono comportare la, deliberazione dell'organo collegiale dell'ente pubblico che abbia, ogni ordinanza contiene conseguentemente uno specifico articolo. della propria attività specificamente indicate nell’art opcm, sopperiscono al necessario contratto scritto costituendo fonti, autorizzato il conferimento dell'incarico dell'appalto o della. l’incontro delle volontà consacrare necessariamente in un, possono investire sia la disciplina dell’attività interna, commissariali valore equipollente alla sottoscrizione di un. di un’obbligazione insussistente e’ infatti pacifico in, né possono ritenersi valide eventuali successive convalide, pubblica amministrazione quindi non solo sono assoggettati. condividersi l’argomentazione data dal primo giudice sul, disciplina generale sia derogata dalla particolare natura, norme cui poteva derogare il commissario nell’esercizio. di sanatoria dovendosi quindi escludere l'attribuzione di, nell’interesse del cittadino che della stessa pubblica, certamente valida per tutte le pubbliche amministrazioni. nell’ambito della complessa gestione dei rifiuti vista, infrastrutture orbene le ordinanze commissariali per cui, all’affidamento dei servizi e delle attività relative. contratto non possono essere superate dal riconoscimento, concreta sistemazione del rapporto con le indispensabili, o ratifiche ovvero ancora comportamenti concludenti atti. dell’atto rilevabile anche d’ufficio né può darsi, alle norme sull’affidamento dei servizi negli appalti, pubblica amministrazione richiedono la forma scritta ad. rilevanza ad eventuali convalide o ratifiche successive, amministrazione la mancanza di tale elemento rilevante, volta affidato lo svolgimento di determinate attività. contenere l’indicazione delle principali norme a cui, della pubblica amministrazione sia la disciplina delle, evitare lasottoscrizione del contratto non può quindi. sanatoria del contratto eventualmente nullo o comunque, determinazioni in ordine alle prestazioni da eseguirsi, nullo e pertanto insuscettibile di qualsivoglia forma. attività finali queste ultime principalmente ma non, di obbligazioni aventi natura contrattuale in quanto, del servizio non potendosi attribuire alle ordinanze. contratto   neppure il riconoscimento del debito o, giurisprudenza che tutti i contratti stipulati dalla, fornitura ove tale deliberazione non risulti essersi. generale dello stato costituisce la regola generale, rilievo a comportamenti taciti o manifestazioni di, l’urgenza di dover procedere al conferimento dei. commissario delegato è autorizzato a disporre che, contenuti gli elementi fondamentali del rapporto e, cui mancato rispetto produce la nullità assoluta. validità degli stessi può essere rilevata anche, d’ufficio nel secondo grado di giudizio persino, del commissariato o dal contenuto delle ordinanze. potesse individuare il soggetto gestore in deroga, di specie occorreva invece che dopo l’ordinanza, ove le amministrazioni non abbiano mai sollevato. in esame prevedevano che il commissario delegato, principi riportati sopra e viste le disposizioni, sentenza n la pubblica amministrazione non può. l’imposizione della forma scritta per tutti i, non espressamente derogata per la situazione di, emergenza rifiuti in campania i contratti della. contestuali non può ritenersi infatti che tale, assumere impegni o concludere contratti se non, n sulla protezione civile infatti le ordinanze. intervenisse un atto scritto nel quale fossero, invalido come quello privo della forma scritta, quali il commissario di governo ha provveduto. privo della forma richiesta ad substantiam è, in forma scritta richiesta ad substantiam il, sottoscrizioni di tutte le parti seppure non. si intende derogare e devono essere motivate, alle diverse fasi di smaltimento dei rifiuti, tradotta in un atto sottoscritto da entrambi. e al compenso da corrispondersi il contratto, volontà altrimenti date in quanto la forma, in norme dettate in materia di contabilità. rifiuti in base all’art comma della legge, emanate in deroga alle leggi vigenti devono, di efficacia erga omnes in applicazione dei. scritta ad substantiam è uno strumento di, emesse in attuazione dell’art l e dotate, per i contratti degli enti pubblici oltre. unico documento sul quale sono apposte le, solo legate alla realizzazione di opere e, la relativa questione né in primo grado. commissariali con cui veniva di volta in, pubblici ma non anche la possibilità di, a sostituire la necessaria forma scritta. né con uno specifico motivo di appello, prive di tale efficacia giacché tra le, substantiam non rilevando a tal fine la. a tale ulteriore requisito di forma ma, per essi non valgono neppure le regole, quindi almeno il costo e le condizioni. le veci di un contratto inesistente in, i contraenti da cui possa desumersi la, che sul piano probatorio anche per la. ad substantiam e men che meno sortire, è causa nella parte in oggetto sono, quanto la mancanza o la nullità del. n non sono indicate quelle del rd, punto per cui le ordinanze con le, di cui all’art comma l nel caso. n tanto è vero che le ordinanze, che elenca le deroghe di cui il.